Crediti
Questo sito è realizzato in ambiente WordPress, CMS open source. Il modello di sito è stato messo a disposizione dalla comunità di pratica Porte aperte sul web, promossa da USR Lombardia, e gestita con passione e professionalità da docenti, personale amministrativo ed appassionati di diverse regioni italiane. Porte aperte sul web, nata nel 2003 in Lombardia è oggi attiva su tutto il territorio nazionale. Numerosi sono gli spazi di incontro sul web, che sono diventati vero e proprio servizio di supporto:
Il tema utilizzato è “PASW2015“, realizzato per “WordPress – Un CMS per la scuola”. Il pacchetto “WordPress 4.8 – Un CMS per la scuola (versione responsive)” si è avvalso anche dei contributi di:
- Renata Durighello – Struttura del sito a triplice navigazione: per persone, per contenuto, per argomento
- Pietro Cappai – Implementazione editor di testo per segnalazione di Abbreviazioni, Acronimi e cambi di lingua – Correzione di errori di codice in filtri esposti delle viste – Modulo EU cookie law per Drupal 7
- Nadia Caprotti – Gestione Circolari, Albo, Amministrazione trasparente
- Fabrizio Rota – Autore dello script per convertite risorse web 2.0 in xhtml strict valido
- Grazia Airoldi – Autrice della sezione Help presente nel flusso di lavoro di Attività negoziale
Un grazie particolare:
- a Alberto Ardizzone – Coordinatore del progetto “Un CMS per la scuola”
- a tutti i componenti della Comunità di pratica Porte aperte sul Web, perché ci sono sempre nei momenti del bisogno e perché è bello lavorare con loro.
Il modello di sito viene rilasciato gratuitamente alle Scuole o ad altri Enti della Pubblica Amministrazione che ne fanno richiesta con e-mail istituzionale (e-mail presente in IPA)
Il modello di sito è messo a disposizione dalla Comunità di pratica Porte aperte sul web, promossa dall’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, gestita con passione e professionalità da docenti, personale amministrativo e appassionati di diverse regioni italiane che condividono l’esigenza di fare parte di un ambiente basato sui principi fortemente collaborativi e di condivisione delle conoscenze e delle competenze nell’ambito dellacomunicazione web. La comunità è aperta sia a docenti ed operatori scolastici di altre regioni sia ad appassionati e studiosi che, a vario titolo, ne condividono le finalità.
Il tema utilizzato per “Drupal 7 – Un CMS per la scuola (versione responsive)” è rilasciato con licenza GPL (GNU General Public License)
L’architettura del sito, i testi delle pagine, video e tuorial sono rilasciati con licenza
Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 3.0 Unported (CC BY-NC-SA 3.0)
Condividi allo stesso modo per permetterne la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l’indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Il sito www.edida.it è stato implementato, aggiornato e curato da Fausto Di Stefano e Alessandro Di Candia